• 1
  • 2
  • 3

impacchi argilla

Argille

Le argille cosmetiche, note da secoli, sono naturalmente presenti in natura e sono una risorsa incredibilmente ricca di minerali e oligoelementi. Le argille contengono una grande quantità di silicio, calcio, magnesio, potassio, ferro, fosforo, zinco, rame e selenio. Levigano e rassodano la pelle rimuovendo le cellule morte e compiono una profonda azione remineralizzante.

Esistono diversi tipi di argille:

Bianca
Chiamata anche porcellanite, è la più delicata, ha proprietà simili all'argilla verde, ma risulta più delicata per la pelle. Agisce anche come calmante e cicatrizzante, con conseguente miglioramento del tono e della elasticità della pelle. E' principalmente raccomandata per la pelle secca e sensibile.

Rossa
L'argilla rossa ha proprietà simili all'argilla verde. Assorbe il sebo e le impurità, quindi è ideale per le pelli grasse, ma va bene anche per quelle sensibili perché funziona più delicatamente di quella verde. Restringe i vasi sanguigni, aiuta nel trattamento della rosacea, attiva processi di ricostruzione al livello cellulare. L’argilla rossa ha proprietà antisettiche e antibatteriche - agisce come un antibiotico naturale. Inoltre impedisce l'espansione dei vasi sanguigni, rendendo la pelle

 più fresca e liscia.

Verde
L'argilla verde è la più conosciuta. Il suo colore è dovuto alla presenza di ioni ferro bivalenti. Restringe i pori, ha proprietà antisettiche e viene utilizzata nel trattamento dell'acne vulgaris e contro e punti neri. Pulisce e opacizza la pelle.


Ghassoul
Essa viene anche chiamata l'argilla rossa dal Marocco. Ha un aspetto simile ad una polvere rosso-marrone. Ha azione altamente assorbente, quindi è consigliato principalmente per la cura delle pelli grasse ed acneiche. Riduce l'eccesso di sebo, opacizza e rinfresca la pelle. Eccellente come


Proponiamo anche altre argille di colore roso, blu, giallo e nero. maschera per i capelli grassi poichè aiuta a ridurre la seborrea.


Proprietà e di utilizzo

- Le argille sono molto adatte per lavarsi i denti. Rimuovono efficacemente la placca e prevengono il sanguinamento delle gengive.
- Hanno proprietà sbiancanti.
- Hanno effetto battericida. Attraverso l'uso dello spazzolino l’argilla è in grado di eliminare o ridurre sensibilmente l'alitosi.
- Hanno proprietà curative naturali contro le malattie reumatiche.
- Sotto forma di impacchi sulle piaghe, foruncoli, ascessi, ustioni sono davvero coadiuvanti.
- Come cosmetico in forma di maschera tonificante la pelle ripristina il suo equilibrio naturale. Rigenera, chiude i pori, rimuove l'acne, leviga rughe.